Verso un Manifesto....
“Verso un manifesto” è un documento di analisi e posizionamento che aspira a divenire una traccia condivisa, un luogo all’interno del quale sono articolate problematiche, urgenze, e possibili direzioni d’azione per il contrasto al razzismo antinero e all’afrofobia in Italia.
“Verso un manifesto” è stato pensato, discusso, negoziato e sottoscritto dal partenariato e dai partecipanti del progetto CHAMPS finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship (REC) dall’Unione Europea.
Questa carta vuole rimanere aperta, in termini di adesione e di discussione ed evoluzione dei contenuti, a tutte le persone impegnate o che intendano impegnarsi in un percorso comune di contrasto al razzismo.
Il documento intende:
- Favorire la raccolta e elaborazione di dati quantitativi al fine di contribuire all’analisi di atteggiamenti e linguaggi discriminatori nei confronti delle persone di provenienza africana.
- Sviluppare e promuovere luoghi di apprendimento, di formazione e di costruzione di comunità, affinché vengano a moltiplicarsi spazi e strumenti di elaborazione a disposizione delle soggettività afrodiscendenti.
- Porre al centro della narrazione le voci delle persone razzializzate per garantire l’accesso, l’emersione e l’amplificazione delle prospettive, analisi e opinioni dellə afrodiscendenti.
- Diffondere un’informazione corretta e accurata attraverso il coinvolgimento diretto delle persone intitolate ad avere voce, in modo da promuovere interventi competenti nei percorsi atti alla sensibilizzazione e alla formazione dell’opinione pubblica sui temi del razzismo sistemico, del razzismo anti nero e dell’afrofobia.
- Moltiplicare gli spazi pubblici di confronto, di scambio e di visibilità a livello nazionale e internazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni e aumentare la consapevolezza rispetto ad afrofobia e razzismo anti nero
- Implementare forme di affirmative actions e azioni positive, ovvero policies di assunzione e reclutamento che, in virtù della minorità simbolica e materiale ereditata dalle persone Nere e afrodiscendenti, privilegino consapevolmente tali appartenenze in un’ottica di equità, riparazione e ridistribuzione
Per sottoscrivere il documento compilare il form
Sottoscrizioni manifesto
Amref Health Italia, CSVnet, FestivalDivercity, Ass. Le Réseau, Osservatorio di Pavia, Razzismo Brutta Storia, Arising Africans, Carta di Roma, CSV Marche, Gruppo AFAR (in aggiornamento)