Sono una persona molto introversa, i lavori di gruppo non sono mai stati nella mia indole. E questo aspetto più di ogni altra cosa mi spaventava dell’impegno con CHAMPS! Ho deciso di partecipare ugualmente perché ero sicura che questa sarebbe stata tuttavia un’ottima occasione di crescita personale, soprattutto di consapevolezza, ed infatti è stato così.
Con il tempo ho imparato ad apprezzare i momenti di condivisione e confronto con i miei colleghi di progetto, mi sono stati utili e mi hanno arricchito. Per la prima volta ho potuto riconoscere, condividere e sentire comprese le mie esperienze di afroitaliana in Italia, mi sono sentita per la prima volta parte di qualcosa che mi rispecchia, di una community che mi rappresenta al 100%. Mi fa strano ancora adesso, ma qui ho trovato un senso di appartenenza che ho cercato a lungo ma che non ho mai trovato da nessuna parte nel contesto italiano.
Ho potuto anche allargare i miei orizzonti e conoscere la lotta antirazzista e anti nero a livello europeo grazie alle testimonianze di associazioni e attivisti europei. Ho ancora tanto da imparare, è un mondo che devo ancora finire di scoprire.