Get Under my Skin! La formazione degli A.F.A.R.

Get Under my Skin! La formazione degli A.F.A.R.

Gli A.F.A.R. Afrodescendants Fighting Against Racism, sono parte del Progetto CHAMPS. Il gruppo è composto da giovanƏ professionistƏ,  studentƏ, attivistƏ africanə e afrodiscendenti che hanno deciso di iniziare all’interno del partenariato un percorso di formazione per impegnarsi a contrastare, attraverso azioni di sensibilizzazione a livello nazionale e locale, l’afrofobia o con quello che comunemente può essere definito razzismo anti-nero.

La formazione iniziata da mesi ha una natura trasversale e interdisciplinare, proprio per acquisire diversi elementi utili a contrastare forme di razzismo non solo di natura quotidiana, ma sistemica. La necessità di prevedere un programma formativo ampio e sistemico nasce dalla consapevolezza che gli episodi quotidiani di razzismo non si possano comprendere se non situati in una dimensione sistemica.

Uno degli obiettivi principali della formazione inoltre è supportare lo scambio reciproco di conoscenze, esperienze, strumenti a livello personale, professionale, politico e sociale di lotta antirazzista, facendolo in una dimensione nazionale e internazionale coinvolgendo attivistƏ e professionistƏ africanə e afrodiscendenti in Italia e Europa.

Le realtà coinvolte all’estero hanno una dimensione panafricanista, di rappresentanza politica e di mobilitazione sociale che hanno raccontato il proprio operato agli A.F.A.R. per stimolare una strategia di contrasto al razzismo anti-nero in Italia. Le realtà incontrate sono CRAN, ENAR, PAMJ ed EOTO.

Per conoscere le realtà europee coinvolte scarica subito il programma della formazione: Scarica

A breve, sul canale YouTube del progetto saranno disponibili le registrazioni degli incontri.

Segui il profilo Instagram per altri approfondimenti

ARTICOLI PIù POPOLARI

SEGUI CHAMPS SUI SOCIAL

Torna su